fbpx

la piccola grande favola di Avendita


A tutti i visitatori del nostro agriturismo vogliamo regalare delle piccole curiosità che riguardano il paese di Avendita..

Avendita è la frazione più grande del comune di Cascia, si trova a 865 m dal l.m . e l’aria che si respira è pura e fresca … sicuramente la notte si dorme tranquilli senza soffrire il caldo … insomma la copertina è necessaria.

Non c’è traffico, non c’è smog, non c’è confusione …

… non siamo neanche tanti da poter dar fastidio …

… anche se Avendita è la frazione di Cascia più popolata, ma a 150 persone neanche arriviamo …

Il buon giorno è dato dal suono delle campane e dal concerto del canto degli uccelli che rendono il risveglio lieto e gioioso.

La buona notte è data dall’ultimo suono delle campane e dal canto degli uccelli che come una melodia augurano una buona notte.

Comunque, per farvi capire è un posto tranquillo, ma non troppo … ed un motivo c’è …

Noi, di Avendita , in origine siamo stati sempre abbastanza vivaci e ricchi di buona volontà per creare e vivere in armonia nella nostra comunità … prove fondamentali le abbiamo con il gruppo folkloristico, i” Pasquarellani di Avendita”, che a suo tempo riscosse un grandissimo successo, … con la “pasquarella” che dal 2 gennaio al 6 gennaio , con canti e musiche della tradizione paesana,festeggia la nascita di Gesù. Non manca il ” canto a figlio maschio” che è un’altra piacevole occasione di festa che riunisce tutti gli abitanti del posto e amici a cantare e a festeggiare con stornelli simpatici a suon d’organetto, la nascita di un bambino.

Grande impegno lo assumono anche i rappresentanti della pro-loco che lavoro e dedicano del tempo prezioso a gestire e ad organizzare eventi per il benessere ed il piacere della collettività.

Dunque, in questo piccolo centro ancora si cerca di proteggere quei valori, che nelle città o nei centri più o meno grandi ,il tempo e l’evoluzione della società moderna fanno scomparire velocemente …

Tutti ci conosciamo, tutti ci salutiamo, nessuno passa senza essere notato … chi ha bisogno viene aiutato … e si cerca in tutti i modi di tenere il paese ricco di valori e familiarità …

A completare questa atmosfera non poteva mancare l’arrivo di MONICA che con la sua adrenalina contagiosa ha arricchito notevolmente la nostra comunità

insegna con passione e professionalità nella scuola materna del posto ,

è la grande promotrice del presepe vivente che ogni anno coinvolge tutti gli avenditani e gli abitanti delle frazioni circostanti …

organizza gite ed manifestazioni in cui la collaborazione e l’unione di ognuno di noi sono basilari per raggiungere l’obiettivo finale … : IL CONFRONTO E L’UNIONE FRATERNA …

E’ riuscita con tenacia a scoprire in ognuno , doti nascoste che neanche noi sapevamo di avere.

Insomma il ruolo che questa piccola grande donna occupa nella nostra comunità è fondamentale!

Le vogliamo bene ed è ormai parte integrante di noi e delle nostre famiglie …

… GRAZIE MONICA …

Se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità seguiteci nel nostro viaggio fotografico …

Katia

FOTOGALLERY

[slideshow_deploy id=’451′]